5 Accessori indispensabili per praticare lo Yoga

attrezzi per lo yoga

Se hai deciso da poco di avvicinarti al mondo dello yoga, sicuramente ti stai chiedendo di quali accessori hai bisogno per iniziare a praticare regolarmente e senza rischi.

Infatti, a prescindere dallo stile di yoga che pratichi, esistono numerosi attrezzi per lo yoga indispensabili anche per chi è alle prime armi.

Possedere uno o più di questi accessori spesso viene interpretato come una barriera dai neofiti, ma è in realtà un grande aiuto per una pratica ottimale: lo yoga darà i suoi frutti molto più rapidamente e con molti meni sforzi grazie agli adeguati supporti e alla giusta attrezzatura.

Oltre a illustrare le caratteristiche e funzioni di ogni attrezzo, in questa guida ti segnaleremo anche dove reperirli e la loro fascia di prezzo.

I 5 principali accessori per lo yoga

Il tappetino

tappetino yoga
Tappetino yoga

L’accessorio per eccellenza che ogni yogi deve possedere è senza dubbio il tappetino o materassino da yoga, utilissimo per contrastare la pressione sulle ossa mentre si eseguono gli esercizi a terra. Specialmente se hai una corporatura esile, sarà inevitabile avvertire numerosi fastidi e dolori durante le posizioni che richiedono di stare in ginocchio o sdraiati. In assenza di un sostegno adeguato, sarai molto limitato nella varietà di posizioni che potrai eseguire.

Spessore

Lo spessore del tuo tappetino yoga ha molto a che fare con il comfort – se è troppo sottile, le tue ginocchia potrebbero toccare terra e provocarti fastidio nelle posizioni sedute. D’altra parte, i tappetini yoga con uno spessore troppo alto possono renderti più difficile percepire la connessione con il pavimento, rendendoti più traballante nelle pose in piedi.

Un tappetino standard ha uno spessore di circa 4 o 5 millimetri ed è il perfetto compromesso tra peso e stabilità per i principianti. Per viaggiare consigliamo invece tappetini leggermente meno spessi, che si adattino meglio al trasporto in valigia e ad essere posizionati su ogni tipo di superficie.

Grip

Il grip (ovvero il grado di scivolosità) del tappetino dipende molto dallo stile di yoga che stiamo praticando. Per alcune asana che comportano un movimento fluido dei piedi e delle gambe è necessario che il tappetino sia leggermente più scivoloso, mentre per altre che richiedono maggiore stabilità è necessario un grip maggiore.

Anche in questo caso, per i principianti consigliamo un grip medio, che consenta abbastanza libertà di movimento senza limitarci eccessivamente.

Materiale

Quando si acquista un tappetino yoga è importante prestare estrema attenzione al materiale: molti dei tappetini più economici sono difatti prodotti con materiali tossici (come il PVC) e di forte impatto sull’ambiente. Per questo motivo ti consigliamo di investire in un materassino leggermente più costoso ma che sia in grado di garantirti il massimo comfort e sia realizzato con materiali ecologici e ipollaergenici, come il TPE (Termo Polimeri Espansi), la gomma naturale o il cotone.

Sul nostro shop online trovi il nostro tappetino da yoga eco friendly realizzato al 100% con materiali naturali e non tossici. È fatto a mano con juta, tessuto agricolo e cotone e concepito appositamente per i principianti. Il suo grip è medio e i materiali di cui è composto consentono di percepire il contatto con il suolo nonostante lo spessore.

tappetino yoga eco friendly

Il blocco da yoga

blocco yoga
Blocco yoga (credits: yogabycandace.com)

Chiamati anche mattoni, questi accessori per lo yoga sono un enorme aiuto nella pratica sia per il principiante che per lo yogi esperto.

Per i principianti, i blocchi di yoga possono essere utilizzati come sostegno quando la flessibilità non è ancora abbastanza sviluppata, come si vede nella posa qua sopra. Per gli yogi più avanzati, il blocco si utilizza in una vasta gamma di asana come sostegno aggiuntivo per l’equilibrio, ad esempio nella posizione del triangolo.

Il punto chiave da ricordare quando si utilizza un blocco sotto le mani è di non affondare o appoggiare la mano sul blocco, ma piuttosto mantenere le dita aperte e usare la mano come una sorta di ventosa. Questo impegna i muscoli nelle mani e nelle braccia e aiuta il corpo ad allungare i muscoli obliqui e il muscolo psoas.

Esistono numerose tipologie di blocchi da yoga, con forme e colori diversi, realizzati in vari materiali, il cui costo per un blocco parte da circa 15 euro.

Noi vi consigliamo di partire con un blocco in sughero, un materiale leggero e ipoallergenico, adattissimo a chi è alle prime armi:

Il cuscino

cuscino zabuton

Anche i cuscini sono molto importanti quando si decide di iniziare a praticare yoga – insieme al tappetino fungono infatti da ausilio per le posizioni sedute, consentendoci di mantenerle più a lungo e non stancare eccessivamente gambe, ginocchia e schiena.

Il cuscino più diffuso è lo zafu (ne abbiamo parlato ampliamene in questa guida) che ha una forma rotonda, uno spessore di circa 13 centimetri ed è solitamente riempito con semi di grano saraceno biologici.

Per molte persone l’altezza dello zafu standard è più che sufficiente per una seduta confortevole e come appoggio per alcune posizioni sdraiate. Altri tipi di cuscini hanno una forma rettangolare, quadrata o a mezzaluna e vengono sempre impiegati quando si ha la necessità di non poggiare le articolazioni o il corpo direttamente sul tappetino.

Il prezzo di un buon cuscino zafu parte dai 35 euro, ma i più validi costano solitamente dai 40 euro in su.

Nel nostro shop online troverai una selezione di cuscini zafu fatti a mano in Italia da tessuti naturali e pensati appositamente per le corporature occidentali.

Cuscino zafu classico
Cuscino zafu classico

Un’ottima alternativa al classico zafu è il cuscino ortopedico gonfiabile, che sta spopolando negli ultimi tempi per la sua versatilità di utilizzo (oltre ad essere impiegato nello yoga, è indicato per tutti i tipi di ginnastica). Lo si può acquistare su Amazon:

La lota

Neti Lota
Neti Lota

Tra gli accessori yoga indispensabili per uno yogi c’è anche la lota, un recipiente conosciuto anche come neti lota che viene utilizzato per la pulizia del naso con l’acqua, pratica chiamata Jala Neti, una delle principali in materia di purificazione.

Utilizzare questo accessorio è semplice: è sufficiente riempirlo con acqua tiepida, salarla con sale dell’Himalaya (la dose consigliata è un cucchiaino ogni 400/500 millilitri di acqua) e poggiare il beccuccio sulla narice sinistra inclinando leggermente la testa verso destra di modo che l’acqua possa fluire all’interno delle narici senza arrivare alla gola.

Una volta rimossa la lota, soffia il naso per liberarlo e ripeti il procedimento dall’altra narice. È possibile acquistare questo accessorio in erboristeria oppure online e i prezzi partono da circa 15 euro.

La panca da yoga

Panca yoga
Panca yoga

Per determinate posizioni, specie se hai problemi di equilibrio, potresti avere bisogno di una panca o uno sgabello studiati appositamente per gli yogi, in grado di garantirti un sostegno adeguato senza lasciarti andare ad un eccessivo rilassamento o compromettere la tua stabilità.

La panca è la soluzione ideale anche per chi ha difficoltà a mantenere la testa dritta durante le asana a causa dei problemi di cervicale. È un accessorio estremamente versatile e può essere utilizzato in un’enorme varietà di esercizi anche al di fuori dello yoga.

Alcune panche sono dotate di cuscino per un migliore appoggio, altre sono più minimali, leggere e adatte al trasporto. Il prezzo per una buona panca, in legno o in acciaio, si aggira intorno agli 80 euro.

Conclusione

Questi appena elencati sono i principali attrezzi yoga che non possono mancarti se hai deciso di iniziare a praticare questa disciplina – potrai ovviamente dotarti di altri oggetti utili, come la borsa porta tappetino, fasce, bracciali e tanti altri strumenti utili che si integrano con la filosofia applicata a questa disciplina, sempre più amata da chi è in cerca di uno stile di vita sano ed equilibrato.

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