Diario di Meditazione: Cos’è, perché è utile e come organizzarlo

Tenere un diario di meditazione ci consente di essere maggiormente presenti e costanti con la nostra pratica. Ecco come fare.
diario della meditazione
Tenere un diario di meditazione ci aiuta ad essere costanti nella pratica, a conoscerci meglio e a riflettere sul nostro percorso. Ecco come possiamo organizzarlo al meglio.

La meditazione, si sa, porta con sé innumerevoli benefici. Allora perché molte persone fanno fatica ad integrarla nelle proprie giornate?

L’abitudine è sicuramente un fattore importante – non è mai semplice adottare un nuovo step nella nostra routine. Ma, nella mia esperienza, le persone non meditano quotidianamente anche e soprattutto per una questione di risultati.

Se non vediamo alcun progresso, perché andare avanti? Se non abbiamo nessun risultato, perché impegnarci?

È qui che entra in gioco uno strumento fondamentale per la nostra consapevolezza: il diario di meditazione. In questo articolo scopriamo cos’è, come puoi creare il tuo e come usarlo al meglio per arricchire la tua pratica meditativa.

Perché usare un diario di meditazione?

donna scrive su diario

Forse ti riconosci in questa situazione: hai provato a meditare, magari sporadicamente, e hai sempre abbandonato la pratica dopo qualche giorno. Non hai avvertito nessun cambiamento significativo e quindi hai preferito dare la priorità ad altre attività più urgenti e appaganti.

Questa storia si ripete molto spesso, perché non abbiamo piena consapevolezza di noi stessi.

La consapevolezza riguarda il sapere dove siamo ora (vivere il momento presente), ma anche mantenere una panoramica di dove siamo stati (riflessione) e dove stiamo andando (avere obiettivi). Un diario di meditazione può supportarci in tutte queste aree di consapevolezza, aiutandoci ad avere una visione più unificata di noi stessi.

Uno dei più grandi vantaggi del tenere un diario di meditazione è che, con il tempo, può darti un “senno di poi” sulla tua pratica. Non è importante che tu stia ottenendo o meno i risultati che speravi: andando a rileggere il tuo diario vedrai un cambiamento progressivo nel tempo e questo ti ispirerà a continuare a meditare. Un diario può aiutarti a capire che la tua pratica influenza anche la tua vita quotidiana in modo positivo.

Quando ci sediamo dopo la meditazione e ci prendiamo qualche minuto per scrivere sul diario ciò che abbiamo vissuto e sentito, è abbastanza ovvio quanto quei minuti siano stati davvero efficaci. Se esaminiamo la nostra esperienza, onestamente e con il desiderio di imparare, allora diventiamo molto più consapevoli di ciò che effettivamente ci sta dando la nostra pratica di meditazione.

Possiamo diventare più consapevoli delle nostre debolezze e dei nostri punti di forza e avere una comprensione molto più ampia di ciò su cui dobbiamo lavorare.

Un diario ci permette anche di guardare alla nostra esperienza passata per scoprire come è cambiata la nostra meditazione nel corso di un certo periodo di tempo. Possiamo rivedere diversi giorni, settimane o mesi della nostra pratica e riconoscere gli schemi seguiti dalla nostra coscienza.

Forse scopriremo di essere più pigri di quanto pensassimo, o forse che ci sforziamo troppo, o forse anche che non siamo costanti nei nostri sforzi. Potremmo scoprire che ci sono particolari distrazioni che sono molto più comuni di quanto pensassimo. Di solito scopriamo anche, specialmente quando ci sentiamo un po’ giù, che la nostra pratica di meditazione è stata più efficace e divertente di quanto ricordassimo.

La scrittura terapeutica

E l’atto di scrivere che può davvero aiutarci a fissare degli obiettivi. E non si tratta di scrivere in modo calcolato o forbito, tutt’altro: non cerchiamo di definire la nostra esperienza prima che accada.

Quello che stiamo cercando di fare è sviluppare un senso più forte di consapevolezza di noi stessi, come se ci stessimo guardando o studiando dall’esterno. E questo possiamo farlo solo scrivendo in modo diretto e spontaneo.

Un diario non dovrebbe in nessun caso servire come strumento per giudicare la nostra meditazione. Il modo in cui usiamo il diario di meditazione deve essere coerente con l’apertura mentale che coltiviamo: stiamo semplicemente testimoniando ciò che viene vissuto e non abbiamo bisogno di applaudirci o condannarci mentre scriviamo (o mentre ci rileggiamo in futuro).

Abbiamo tutti giornate sì e giornate no: al lavoro, nella nostra vita familiare e sociale e quando ci dedichiamo a noi stessi. L’importante è continuare a meditare ogni giorno, ed essere consapevoli di dove siamo e di cosa stiamo vivendo per quei pochi minuti al giorno senza giudizio alcuno.

Come è fatto un diario di meditazione?

Un diario di meditazione può essere un quaderno, un bloc notes, un’agenda o qualsiasi tipo di supporto cartaceo in cui scrivi ciò che senti e sperimenti quando mediti.

Non serve un formato particolare, puoi creare il diario da qualsiasi quaderno o agenda tu abbia già in casa. È importante, tuttavia, che sia uno strumento fisico. Anche se oggi viviamo nel mondo digitale, la scrittura a mano è molto più liberatoria e spontanea rispetto a quella al computer.

Questi sono alcuni suggerimenti sulla struttura che puoi dare alle pagine del tuo diario:

  • Data e ora: questo ti servirà per fissare le tue sensazioni in una data giornata e ti tornerà utile quando rileggerai i tuoi appunti.
  • Posizione: è importante annotare la posizione che tieni durante la meditazione, per capire quale postura ti fa sentire meglio.
  • Ambiente: dove stai meditando? Ci sono state distrazioni? Rumori? Odori sgradevoli? Oppure stai sperimentando con il profumo di una candela o di un incenso? Annota tutto in questa sezione.
  • Tipo di pratica: quale tecnica di meditazione hai praticato?
  • Sentimenti e percezioni: questa è probabilmente la sezione più importante. A me piace annotare i miei stati d’animo sia prima che dopo aver meditato, per capire se c’è stata una differenza. Basta anche solo un elenco puntato di emozioni (ad esempio frustrata, arrabbiata, calma, felice).
  • Realizzazioni o visualizzazioni: hai avuto qualche visualizzazione spontanea, oppure una realizzazione particolare durante la tua pratica? Appuntalo qui.

Cosa scrivere nel diario?

scrivere su un diario

Quello che scegli di scrivere nel tuo diario dipende interamente da te. Non c’è un metodo “giusto” o “sbagliato” di ripercorrere la tua meditazione.

Puoi utilizzare il formato sopra, oppure puoi semplicemente annotare la data, la quantità di tempo che dedichi alla meditazione, la tecnica o il tipo di meditazione, insieme a tutti i commenti che ti vengono in mente.

Mantieni la massima semplicità all’inizio e vedrai che, nel tempo, la scrittura nel diario diventerà una parte naturale delle tue sessioni di meditazione.

L’atto della scrittura nel diario è molto catartico e ti aiuta ad avere una prospettiva migliore di te stesso e delle tue attitudini.

Tenere il diario dovrebbe essere un’esperienza gratificante, positiva e divertente. Se preferisci, puoi scrivere liberamente della tua esperienza di meditazione. Non è necessario scrivere in modo strutturato. Non devi neanche preoccuparti di ricordare ogni dettaglio. Inizia a scrivere ciò che ricordi più chiaramente.

Una voce di diario può essere una frase, un paragrafo o solo poche parole. Una volta che inizi a scrivere e a riflettere sulla tua sessione di meditazione, potrebbero venirti in mente più pensieri.

Se non ami scrivere, la tua annotazione nel diario può anche essere uno scarabocchio, uno schizzo o un disegno. Scegli la forma di espressione personale che maggiormente ti attrae.

Esempi

Quando inizi a tenere un diario di meditazione, le tue annotazioni possono essere piuttosto brevi. È meglio iniziare con l’intenzione di scrivere note brevi (per poi scoprire che magari vuoi scrivere di più) piuttosto che iniziare scrivendo pagine molto dettagliate e poi sentire di aver fallito perché non riesci ad essere costante.

Ecco un esempio molto breve, diretto ed efficace:

Meditazione sul respiro. 15 minuti. È stato difficile rimanere concentrato. Mi sono distratto un paio di volte: non avevo dormito abbastanza. Mi sono sentito un po’ abbattuto.

Ed ecco invece un esempio più lungo e riflessivo:

Ho voluto sperimentare con una tecnica di meditazione diversa oggi. Mi sentivo annoiato dalla solita tecnica, quindi ho provato qualcosa di nuovo. Ho praticato la gentilezza amorevole, che però ha risvegliato in me ricordi dolorosi del passato. Non è stato facile arrivare fino alla fine e questo mi ha fatto capire quanto la tecnica influenzi la qualità della mia meditazione. Non mi sento tranquillo e riposato come lo sono di solito con la mia tecnica preferita. Penso che tornerà a praticare la meditazione mantra e magari sperimenterò con un mantra diverso.

Entrambi sono molto validi e forniscono informazioni preziose sulla pratica. Il limite è solo la tua creatività!

Conclusione

Combinando il diario con la meditazione, hai la capacità di derivare una nuova prospettiva e saggezza dal tuo Sé.

Scrivendo ogni giorno sul diario avrai una comprensione molto migliore dei messaggi della tua mente inconscia, che ti permetteranno di continuare a progredire nel tuo viaggio giorno dopo giorno. Conoscendoti sempre di più.

Diari di meditazione

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