Quando il sesto chakra Ajna, conosciuto anche come chakra del Terzo Occhio, è aperto e bilanciato siamo naturalmente portati alla saggezza, la nostra mente è lucida e siamo inclini all’intuizione e alla concentrazione.
Il nome sanscrito del sesto chakra, Ajna, significa appunto “percepire”. Questo chakra si trova al centro della fronte, tra le sopracciglia, e governa la nostra energia mentale.
La capacità di immaginare, sognare e intuire si raffina quando Ajna è in equilibrio. Inoltre, i cicli del sonno e i ritmi circadiani (governati dalla vicina ghiandola pineale) sono ben regolati.
Per bilanciare questo chakra, lo yoga suggerisce di concentrarsi sulla zona degli occhi e sulla fronte per aprire i canali verso questo importante centro energetico.
Contenuti
ToggleCosa succede se il sesto chakra è bloccato?
Quando il tuo chakra del Terzo Occhio è sbilanciato, può mancarti la capacità di prendere decisioni oppure puoi diventare eccessivamente attaccato a quella che ritieni una decisione “giusta”. Lo squilibrio può manifestarsi come confusione, mancanza di concentrazione e indecisione, o – all’estremo opposto – mentalità chiusa e troppo orientata ai dettagli, tanto da perdere di vista il quadro generale.
I sintomi psicologici e spirituali più comuni possono essere:
- Mente annebbiata
- Processo decisionale difficoltoso, complicato e contraddittorio
- Paura di sbagliare
- Flusso costante di istinti, sentimenti e impulsi senza criterio
- Mente rigida e troppo analitica
Un blocco nel chakra del terzo occhio può anche portare a sintomi fisici nella zona del corpo da esso governata, ad esempio:
- Fronte
- Occhi
- Orecchie
- Cervello
- Ipofisi
- Naso
Possiamo facilmente vedere come queste regioni fisiche corrispondano all’attività del chakra. Gli occhi, come centro della percezione fisica, sono il riflesso della percezione interna ed esterna; se sono stanchi o poco attivi, riflettono l’incapacità di vedere le cose come sono. Le orecchie, d’altra parte, riflettono la capacità di ascolto e di essere ricettivi. Il cervello e la ghiandola pituitaria in particolare sono il centro della cognizione, nonché dell’intelligenza, la comprensione, l’interpretazione e l’intuizione.
Più sottilmente parlando, le narici e il naso in generale sono profondamente correlati ad Ajna, anche se in modo meno diretto, in quanto il sesto chakra è il punto d’incontro delle estremità superiori di Pingala e Ida – due canali nervosi sottili molto importanti. È noto nella tradizione yoga che si può influenzare l’attività di questo chakra attraverso esercizi di respirazione che vanno a influire sul funzionamento di questi canali. Vediamo cinque esercizi yoga utili a sbloccare e riequilibrare il chakra del terzo occhio.
Esercizi yoga per sbloccare il sesto chakra
Trataka
La pratica della meditazione trataka ti connette con l’energia del sesto chakra stimolando i tuoi occhi e incoraggiando un profondo stato di concentrazione grazie all’immagine di una fiamma che arde.
Siediti comodamente in posizione seiza (con gli stinchi appoggiati a terra) su un tappetino. Posiziona una candela davanti a te a una distanza in cui puoi guardare la fiamma con la testa e il collo dritti. Osserva intensamente fino a quando gli occhi non si inumidiscono un po’ e poi socchiudi leggermente le palpebre. Questa meditazione può durare tra i 5 e i 10 minuti.
Balasana (Child Pose)
Partendo dalla posizione seiza, sposta i piedi sotto i fianchi, dopodiché piega in avanti la parte superiore del corpo, appoggiando la fronte a terra. Quest’asana crea una leggera pressione sulla fronte e stimola così il chakra del Terzo Occhio.
Puoi allungare le mani in avanti o appoggiare le braccia lungo i fianchi. Respira profondamente e mantieni la posizione fino a due minuti. Al termine, torna in posizione seiza prima di terminare l’esercizio.
Se le tue ginocchia o le punte dei tuoi piedi faticano a mantenere questa posa, colloca una coperta arrotolata dietro le ginocchia o subito sopra la caviglia. Puoi anche tenere leggermente sollevata la testa da terra aiutandoti con un blocco da yoga o un cuscino.
Prasarita Padottanasana
Niente funziona meglio di un’asana a testa in giù per cambiare prospettiva! Questa semplice postura invertita ci permette di posizionare la testa sotto il cuore, favorendo il flusso sanguigno e spostando la percezione su un nuovo livello.
Posizionati sul bordo lungo del tappetino e allontana i piedi l’uno dall’altro il più comodamente possibile. Stringi un asciugamano o una coperta arrotolata dietro la schiena, oppure (se hai sufficiente flessibilità) intreccia semplicemente le dita delle mani dietro di te. Allungando più che puoi la colonna vertebrale, espira e piega in avanti i fianchi.
Appoggia la fronte su una pila di libri o un blocco da yoga. Non c’è bisogno di sforzare le gambe e la schiena cercando di raggiungere il pavimento.
Mantieni questa posizione per uno o due minuti. Esci dalla posa piegando le ginocchia e allungando la colonna vertebrale per alzarti in piedi.
Nadi Shodhana Pranayama (Respiro alternato)
Questa potente tecnica di respirazione riporta all’equilibrio gli emisferi destro e sinistro del tuo cervello, armonizzando l’energia che fluisce verso l’emisfero “razionale” sinistro e quello “intuitivo” destro.
Siediti nella posizione che preferisci, con la schiena dritta e non sostenuta, e fai qualche respiro naturale. Quando ti senti pronto per procedere, solleva la mano sinistra e appoggia l’indice e il medio sulla fronte, all’altezza del sesto chakra.
Appoggia il pollice sulla narice sinistra e l’anulare e il mignolo sulla narice destra. Blocca la narice sinistra con il pollice e inspira solo attraverso la narice destra.
Successivamente, blocca la narice destra con anulare e mignolo e rilascia il pollice per respirare attraverso la narice sinistra. Alterna questo schema di respirazione da sinistra a destra e poi da destra a sinistra per 10-15 volte.
Se può aiutarti, prova a visualizzare il respiro, immaginando che abbia un colore e che salga per tutta la lunghezza della narice fino al chakra del Terzo Occhio, per poi fluire attraverso la narice opposta e lasciare il corpo.
Per chiudere la pratica, fai da tre a quattro respiri naturali con entrambe le narici.
Ardha Uttanasana
Questa leggera piega in avanti rilassa la mente e allo stesso tempo crea pressione nell’area del sesto chakra, stimolandola.
Inizia stando in piedi sul tappetino, con le gambe leggermente divaricate e i piedi ben saldi a terra. Inspira, porta le braccia al cielo e poi piegale in avanti espirando. Inspirando di nuovo, raddrizza le gambe e la schiena e posiziona i palmi delle mani sul pavimento o, se non riesci, sugli stinchi o su due blocchi da yoga. Mantieni la posizione per 4 respiri prolungati e profondi e poi esci dalla posa iniziando a piegare la schiena all’indietro, espirando.
Per concludere porta le braccia verso il cielo, chiudi gli occhi e appoggia i pollici sulla fronte. Fai 5-6 respiri profondi focalizzandoti sul chakra del Terzo Occhio prima di abbassare le mani e aprire gli occhi.
Ajna governa la tua saggezza ed è la tua guida interiore. Per questo a volte abbiamo bisogno di chiudere gli occhi per poter vedere ciò che davvero dobbiamo vedere.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza dei chakra, ti invitiamo a scoprire il nostro corso online dedicato ai chakra.
- SUGHERO NATURALE DAL PORTOGALLO - Il nostro blocco yoga è realizzato in sughero in Portogallo. La produzione è quindi molto sostenibile e rispettosa dell'ambiente, a differenza dei blocchi yoga realizzati in schiuma.
- SUPERFICIE ANTISCIVOLO E GRIP - La superficie piacevolmente morbida del blocco è molto aderente e rimane antiscivolo anche durante gli esercizi di yoga con il sudore. Ciò significa che con il nostro blocco da yoga avrete sempre il pieno controllo.
- SUPPORTA LA TUA YOGAPRAXIS - Il nostro blocco yoga in sughero è un pratico ausilio per lo yoga e ti sostiene soprattutto quando impari nuove asana e se sei ancora un po' accorciato. In questo modo, potrete eseguire correttamente gli esercizi di yoga nonostante l'accorciamento e imparare la tecnica giusta fin dall'inizio.
- DISPONIBILE IN 2 DIMENSIONI - Il blocco di sughero è disponibile in 23 x 14 x 9 cm o 22 x 12 x 7,5 cm. Quindi c'è la misura giusta per tutti. Il blocco da yoga è abbastanza largo da sostenere gli esercizi di equilibrio delle braccia e offre anche una superficie d'appoggio sufficiente per fungere da base per la croce dorsale durante gli esercizi da sdraiati.
- QUALITÀ DEL MARCHIO FIDUCIOSO - Lotuscrafts è sinonimo di prodotti innovativi e ben studiati per lo yoga e la meditazione. Il nostro obiettivo è quello di supportarvi in modo ottimale nella vostra pratica yoga con i nostri prodotti e di rendere i nostri clienti felici a lungo termine con un'alta qualità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API