Meditare con gli Audiolibri: 4 Titoli per guidare le tue sedute 4.83/5 (12)

meditare con gli audiolibri

Migliorarsi, superare il ristagno dei nostri pensieri, evolversi: questi obiettivi possono essere raggiunti solamente focalizzandoci sul qui e ora, senza distrazioni di nessun tipo. E la pratica per eccellenza che ci permette di ottenere questo stato mentale è proprio la meditazione.

Tuttavia, l’ostacolo più grande per i neofiti è spesso l’incapacità di cominciare con il piede giusto a causa della difficoltà a concentrarsi per lunghi periodi: i benefici della meditazione si raggiungono solo attraverso la pratica costante, che con il tempo porta ad una maggiore padronanza di sé e delle attività della mente. Ma come fare se non si riesce a superare la barriera della concentrazione?

Proprio perché la meditazione non è una pratica occasionale e ha bisogno di esercizi costanti e quotidiani, anche solo per pochi minuti, avere una voce guida è estremamente utile per mantenere l’attenzione focalizzata sull’attimo presente – per questo motivo le meditazioni guidate stanno raccogliendo sempre più consensi. Se non si ha modo di frequentare un corso di meditazione, avvalersi di un audiolibro è un’alternativa incredibilmente pratica, economica ed efficace per favorire la concentrazione, ed è una risorsa utile sia per chi si sta approcciando alla meditazione che per chi medita da molto tempo.

Ilgiardinodeilibri.it propone diverse letture sull’argomento, tutte in grado di aiutare chi voglia intraprendere un cammino di meditazione. Gli audiolibri che vi proponiamo in questa guida racchiudono tecniche di meditazione basilari e altre più avanzate, per sostenere il percorso verso una mente più lucida e libera dalle catene di ansia e stress.

Audiolibri per meditare: 4 titoli da non perdere per le tue meditazioni guidate

Meditazione – Il Distacco di Paul L. Green

meditazione il distacco audiolibro

Chi non vorrebbe almeno una volta al giorno staccarsi dal turbinio dei pensieri che ci affollano la mente? L’audiolibro Meditazione – Il Distacco di Paul L. Green è utilissimo in questo senso, grazie alla metodologia derivata dalla meditazione yogica. Attraverso il distacco si può verificare quanto siano vani e illusori determinati pensieri e di conseguenza imparare a lasciarli da parte. In questo modo si giungerà ad una contemplazione di ciò che ci circonda con uno stato d’animo armonioso e calmo.

Meditazione Camminata di Silvia Roggero

meditazione camminata

La tecnica della meditazione camminata è in grado di trasformare una passeggiata nella natura in un momento di crescita e profonda consapevolezza. Meditazione – Camminata di Silvia Roggero aiuta a raggiungere più facilmente lo stato mentale ideale per praticare questa tecnica di meditazione.
Questo audiolibro, della durata di quasi 16 minuti, è da ascoltare mentre si passeggia in mezzo alla natura. In questo modo una semplice camminata nel parco o in un bosco può diventare esperienza di benessere e trasformazione. Le meditazioni di Silvia Roggero infatti sono in grado di farci connettere con la parte più profonda e più saggia di noi stessi.

Ho’oponopono – Grazie, mi Dispiace, Perdonami, Ti Amo di Steven Bailey

Ho'oponopono audiolibro

L’Ho’oponopono è una pratica hawaiana per la riconciliazione interiore, la cancellazione di pensieri negativi e la risoluzione dei conflitti interiori attraverso la ripetizione del mantra.
Sono diversi gli audiolibri sull’argomento offerti sul sito Il Giardino dei Libri, uno in particolare può essere fondamentale per un cammino di rinnovamento: si tratta di Ho’Oponopono – Amare sé stessi di Steven Bailey. La lettura guida attraverso il processo di risoluzione dei problemi (Ho’Oponopono) che coinvolge la persona a partire dall’Amore, lo strumento più potente del mondo, cominciando dall’amore verso sé stessi. Un audiolibro che conduce ad un processo di liberazione emozionale e di integrazione divina con sé stessi, utilizzando l’energia delle mani, la ripetizione del mantra e i suoni binaurali.

Dimagrire dormendo di Eric Edwards

dimagrire dormendo audiolibro

Questo audiolibro, pur non essendo strettamente legato alla meditazione, aiuta a lasciar andare le preoccupazioni in quanto agisce durante il sonno mediante la programmazione subliminale articolata in otto fasi.
A livello cosciente non vi è alcuna consapevolezza, ma il subconscio recepisce il messaggio proprio nel momento in cui le resistenze mentali sono assenti.
L’audiolibro Dimagrire dormendo nelle sue fasi aiuta a riprogrammare i propri obiettivi, la propria mente a superare tutti quei “blocchi” che impediscono di raggiungere l’obiettivo. Il tutto durante la fase del sonno, quando le resistenze della mente conscia sono staccate, mentre la mente più profonda e potente è ricettiva. Usare il metodo quindi è semplicissimo, perché basta addormentarsi e lasciarsi guidare dal processo per tutta la durata del sonno.

Conclusione

Meditare non significa avere visioni mistiche o acquisire superpoteri. Tutti abbiamo però uno spirito, spesso soffocato dalle esigenze quotidiane; meditare significa fermarsi per catturare l’essenza di noi stessi, delle cose che ci circondano. Ma soprattutto la meditazione, per poter rappresentare davvero occasione di crescita e miglioramento, deve essere una pratica quotidiana e non un’occasione di concentrazione saltuaria.

Il modo migliore per approcciarsi a questa meravigliosa disciplina da soli e senza grosse risorse è proprio quello di sfruttare il potere delle meditazioni audio guidate. Speriamo che questi audiolibri possano accompagnarvi efficacemente nel vostro percorso verso il qui e ora.

Scritto da
Altri post di Serena Poli

Le 8 principali tecniche di meditazione: qual è la più adatta a te? [Infografica]

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto la meditazione giovi a tutto...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *