Meditazione Trataka, la sincronia tra occhi e mente

trataka candela

Ti è mai capitato di far caso all’energia che si crea nel momento in cui fissi un oggetto per un lungo periodo? Forse, inconsapevolmente o meno, hai già praticato la meditazione Trataka.

La meditazione Trataka è una pratica utilizzata molto nello yoga, specie nella fase di “pulizia della mente”. Consiste nel fissare un oggetto ripetutamente, per poi chiudere gli occhi e riprodurlo nella nostra mente, proprio all’altezza del nostro terzo occhio.

Bisogna far attenzione a non battere mai le ciglia, per consentire alla nostra mente di concentrarsi al meglio. Così facendo, ci si libera dei pensieri ricorrenti e dei problemi che ci assillano ogni giorno: tutto tace, la tua testa ora è libera. La tua concentrazione è tale da far sì che si crei un flusso di energia potente, in grado di eliminare qualsiasi elemento negativo che ti circonda. Le credenze limitanti, l’inadeguatezza e i pensieri depotenzianti spariscono completamente, lasciando spazio a te soltanto.

Con la meditazione Trataka si eleva il proprio spirito ad un livello superiore, esercitando il potere della propria mente e guidandolo nella guarigione degli stati d’animo che ci portano problemi, come l’ansia, l’insicurezza e lo stress.

La connessione tra occhi e mente

La relazione tra occhi e cervello inizia nei nostri primi giorni di vita. I nostri occhi iniziano a formarsi solo due settimane dopo il concepimento, con la retina e il nervo ottico che si sviluppano come un diretto prolungamento del cervello. Quindi la retina è in realtà un pezzo di cervello che è cresciuto nell’occhio e condivide anche una struttura simile.
Inoltre, la vista è così importante che quasi la metà del cervello è dedicata alla visione.

La medicina convenzionale sa che le condizioni di salute mentale si traducono in specifici schemi di movimento degli occhi. Ecco perché le persone con una buona intelligenza emotiva sono in grado di leggere il tuo stato mentale attraverso lo sguardo.

Lo stesso vale per il tuo respiro: cambia in base all’emozione o allo stato mentale che stai vivendo in ogni momento. C’è un modello di respirazione specifico che si instaura quando siamo arrabbiati, per esempio, e un altro quando siamo spaventati, depressi, stanchi, felici, ecc.

Il contributo della filosofia orientale e la “sperimentazione della coscienza” degli yogi portano alla luce anche lo schema opposto: i tuoi occhi e i modelli di respirazione influenzano direttamente anche il tuo stato mentale ed emotivo. Questa è davvero una buona notizia, perché è molto più facile lavorare a livello della respirazione e dei bulbi oculari, piuttosto che a livello della mente (che è così distratta e volatile).

La prossima volta che ti senti ansioso, arrabbiato o stressato, osserva il tuo respiro e il movimento dei tuoi occhi. Quindi porta consapevolmente un senso di rilassamento e immobilità a entrambi, e noterai che anche lo stato emotivo cambia.

I benefici della meditazione Trataka e come praticarla

Grazie alla meditazione Trataka sarai in grado di prendere quelle decisioni per cui prima avevi forti dubbi. Le incertezze spariranno e riuscirai a fare chiarezza sulle situazioni che ti tormentano da tempo. Inoltre, questo tipo di pratica eserciterà un potente lavoro sulla vista, migliorandone la messa a fuoco e le prestazioni.

Praticare la meditazione Trataka è semplice. Basta concentrare lo sguardo su un oggetto; si può prendere in esame qualcosa di esterno a noi (Bahir Trataka) o una figura interna (Antar Trataka).

candela-meditazione-trataka-meditazionezen

Il simbolo più diffuso con cui praticare questa tecnica è la fiamma, perchè è il più semplice da riprodurre ad occhi chiusi. Posiziona una candela di fronte a te, ad una distanza di 70-80 cm, dopodiché siediti in una posizione meditativa comoda. Aggiungi dei cuscini se ti servono per essere più rilassato e se porti gli occhiali, è preferibile toglierli.

Concentrati sul punto più luminoso della fiamma e comincia a fissarlo. Se tieni gli occhi aperti per un po’, potresti lacrimare ma non preoccuparti. Quando te la senti, chiudi gli occhi e focalizza l’immagine che vedi: il riflesso della fiamma sulla retina. Continua a concentrare il tuo sguardo e non lasciare che i pensieri esterni interferiscano con il tuo momento di meditazione.

Quando l’immagine sparisce, apri nuovamente gli occhi e fissa un’altra volta la fiamma. Ripeti questo procedimento per circa 20-25 minuti.

Col tempo e con l’esperienza, la meditazione Trataka diventerà sempre più utile per liberare la tua mente, fare spazio tra i pensieri e migliorare la tua attenzione.

Domande comuni

Come praticare la meditazione trataka?
Scegli un oggetto per la tua pratica di osservazione: potrebbe essere la fiamma di una candela, un punto sul muro, una pietra o qualsiasi immagine.
Posizionalo da due a tre metri di fronte a te, all’altezza degli occhi. Siediti nella posizione di meditazione, fai tre respiri profondi e tieni gli occhi aperti.
Osserva delicatamente e continuamente l’oggetto, con la massima attenzione e senza muovere gli occhi. Quando gli occhi si stancano, chiudili e osserva l’immagine dell’oggetto nello schermo della mente.

Cos’è la meditazione specchio?
La meditazione a specchio è un tipo di meditazione contemplativa (Trataka), che usa il tuo riflesso in uno specchio come oggetto di messa a fuoco. Puoi concentrarti sulla pupilla dell’occhio destro o sullo spazio tra le sopracciglia.
Questa pratica aiuta a sviluppare rapidamente la concentrazione e migliora anche la fiducia in sé stessi e l’autostima.

Cosa significa vedere un occhio durante la meditazione?
Vedere spontaneamente un’immagine di un occhio durante la meditazione è considerato un ottimo segno da alcuni maestri di meditazione. È ampiamente riportato da molti meditatori, quindi sembra essere un simbolo della mente inconscia. Gli yogi dicono che questo significa che il tuo Terzo Occhio sta iniziando a risvegliarsi.

Quali sono alcuni esercizi per gli occhi yogici che possiamo fare prima della meditazione trataka?
Tenendo la testa completamente ferma, sposta gli occhi a sinistra e a destra dieci volte; poi su e giù per dieci volte; quindi fai dei cerchi completi in senso orario e poi in senso antiorario, cinque volte ciascuno. Questo è un buon esercizio per i muscoli degli occhi e alcuni insegnanti lo raccomandano come preparazione per la meditazione.

Conclusione

Di solito leggiamo molto su come praticare la meditazione usando il senso del tatto (come nella mindfulness e nella meditazione camminata) e il senso dell’udito (meditazione trascendentale, nada yoga).

In questo articolo mi sono concentrata su tecniche che usano il nostro senso della vista.

Anche se la meditazione trataka non fa per te, semplicemente essere più consapevoli dei movimenti dei tuoi occhi nella tua pratica di meditazione può essere utile quando esegui altre tecniche.

Abbiamo visto come la vista sia il senso più potente e come sia una porta diretta per influenzare i nostri stati mentali. Se riesci a passare 5 minuti con sguardo fermo, la tua mente sperimenterà sicuramente un senso di calma, altrimenti non avresti potuto trattenerlo.

Nel momento in cui hai anche il minimo ricordo, pensiero o immaginazione, i tuoi occhi avranno un micro-movimento e te ne accorgerai subito. La vista è un potente alleato della consapevolezza.

Altri post di Laura Zanati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *