Musica Zen per Meditare: I canali YouTube da seguire

musica zen meditazione

Meditare richiede la giusta dose concentrazione e rilassamento, ma sappiamo bene che nella realtà odierna è sempre più difficile ritagliarci momenti di calma assoluta da dedicare a questa pratica. La musica zen ci viene in aiuto proprio per favorire questo stato mentale vigile ma calmo.

Da tempo immemore la musica accompagna e supporta le pratiche della meditazione, del rilassamento e dello yoga, aiutando così la nostra mentre ad astrarsi più facilmente e velocemente dai pensieri invasivi.

Insieme alle fragranze che ci stimolano attraverso l’olfatto, la musica zen è senza dubbio la migliore alleata per sintonizzare la mente sulla giusta frequenza e riportare pienamente la nostra consapevolezza al momento presente.

Musica zen: Cos’è?

flauto shakuhachi

La musica zen ha origine in Giappone e fin dai tempi antichi veniva utilizzata principalmente proprio per favorire la meditazione zen.

Non si tratta di musica new age, ma di una vera e propria forma di musica culturale con esigenti requisiti tecnici sia da parte degli strumentisti che degli strumenti suonati.

Uno degli strumenti principali è il flauto shakuhachi, tuttavia non tutti i flauti shakuhachi, sono adatti o in grado di riprodurre la musica Zen honkyoku.

Honkyoku (本曲) è il nome con cui vengono definiti i brani di musica shakuhachi o hocchiku suonati da monaci zen giapponesi erranti chiamati Komuso.

I templi di Komuso furono aboliti nel 1871, ma la loro musica, l’honkyoku, è uno degli stili musicali contemporanei più popolari in Giappone.

I monaci Komuso suonavano l’honkyoku per raggiungere l’illuminazione e per raccogliere l’elemosina già nel XIII secolo.

Nel XVIII secolo, un Komuso di nome Kinko Kurosawa della setta Fuke del Buddismo Zen fu incaricato di viaggiare in tutto il Giappone e raccogliere questi brani musicali. I risultati di diversi anni di viaggi e raccolte furono trentasei pezzi conosciuti come Kinko-Ryu Honkyoku.

Qui sotto ho selezionato per voi i canali YouTube dove trovare vera musica zen, molto simile (se non identica) a quella utilizzata dagli antichi monaci per immergersi nel processo meditativo.

Il canto dei mantra

Il canto dei mantra ispirati dal buddismo è un’altra forma di musica zen che include molti generi in molte culture:

  • Ripetizione del canto pali di “Namo Tassa Bhagavato Arahato Samma Sambuddhassa” o di Tisarana.
  • Canto ripetitivo di Nam-myoho-renge-kyo ed estratti del Sutra del Loto nel Buddismo di Nichiren.
  • Ripetizione del nome di Amitabha nel Buddismo della Terra Pura.
  • Shomyo nel Tendai giapponese e nel Buddismo Shingon.
  • Shigin di poesia cantata giapponese (詩吟).
  • Canto di gola nei canti buddisti tibetani.

I migliori canali YouTube di musica zen per favorire la meditazione

Tajdo

Tajdo music è un progetto musicale tutto italiano gestito dai bravissimi Emmanuele e Raffaele, duo forlivese che opera tra Forlì e Bruxelles formato nel 2020.

Il loro obiettivo è creare ottima musica per meditazione e altre pratiche spirituali, composizioni originali e registrate in studio durante lunghe sessioni live che uniscono analogica e digitale.

Emmanuele Gattuso è un’artista che vive tra Forlì e Bruxelles, con il suo progetto solista ha girato l’Europa in tournée e prodotto 5 ep prodotti da Deepwhitesound (USA) e Hyphen Records (Belgio).
Raffaele Bassetti è un ingegnere del suono che da oltre 20 anni lavora nell’ambito della musica studio/live e soprattutto in teatro con la compagnia Le Belle Bandiere.

BodyMindZone

Body Mind Zone ospita un enorme database di musica rilassante, da quella adatta allo studio a quella per favorire il sonno. Caricano un nuovo video ogni giorno e vale davvero la pena seguirli per il rilassamento in generale. La playlist sulla musica zen e reiki è quella che vi aiuterà nelle vostre sedute di meditazione.

VAI AL CANALE >>
VAI ALLA PLAYLIST ZEN >>

The meditation music house

The meditation music home è un canale di musica completamente dedicato alla meditazione, che ospita parecchi pezzi eseguiti con il flauto shakuhachi, proprio come nell’antico Giappone.

VAI AL CANALE >>

CalmDownTizak

Su CalmDownTizak potete trovare le melodie antiche del flauto shakuhachi unite ai suoni rilassanti della natura, primo fra tutti lo sciabordio della pioggia. Il connubio è assolutamente meraviglioso da ascoltare e da percepire.

VAI AL CANALE >>

Meditazione Zen

Ultimo ma non ultimo, vi segnaliamo il nostro canale YouTube, Meditazione Zen, dove è disponibile una playlist dedicata esclusivamente alla musica zen e ai suoi suoni rilassanti. Per il momento potete trovare diverse meditazioni guidate e alcuni video di musica rilassante per meditare e conciliare il sonno. Contiamo sulla vostra iscrizione per crescere sempre di più! 🙂

VAI AL CANALE >>
VAI ALLA PLAYLIST DI MUSICA ZEN >>

I migliori canali YouTube per il canto dei mantra

Meditative Mind

Se desiderate ascoltare il canto dei mantra, Meditative Mind è il canale che fa per voi. Contiene una vasta gamma di video con mantra cantati in lingua originale sanscrita e musica zen di sottofondo. Perfetti per il rilassamento guidato e la meditazione.

VAI AL CANALE >>

Zen Music Chant

Questo canale è una vera perla per immergervi completamente nel canto dei mantra accompagnati dalla classica musica zen giapponese. Zen Music Chant accompagna alla musica anche degli splendidi video che mostrano il meraviglioso patrimonio culturale e storico del Giappone.

VAI AL CANALE >>

Non vi resta che scegliere la compilation che fa per voi, mettervi comodi e lasciarvi trasportare dagli splendidi suoni rilassanti della musica zen.
Buona meditazione!

Questo sito è gratuito e senza pubblicità

Tutti i contenuti sul nostro sito sono al 100% gratuiti e senza banner pubblicitari. È una scelta consapevole per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo questo portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale. Ecco come puoi sostenerci:

Scritto da
Altri post di Raul Baqueiro
5 Esercizi di Respirazione per aiutarti a Meditare meglio
La nostra vita è incredibilmente frenetica. Sempre di corsa, sempre con mille...
Continua a leggere
Unisciti alla Discussione

1 Commenta

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.