Musica zen per meditare: 3+1 canali YouTube da seguire 5/5 (6)

musica zen meditazione

Meditare richiede concentrazione, ma sappiamo bene che nella realtà odierna è sempre più difficile ritagliarci momenti di calma assoluta da dedicare a questa pratica. La musica zen ci viene in aiuto proprio per favorire la posizione meditativa zen e aiutare la nostra mentre ad astrarsi più facilmente e velocemente dal mondo che ci circonda.

Insieme alle fragranze che ci stimolano attraverso l’olfatto, la musica zen è senza dubbio la migliore alleata per sintonizzare la mente sulla giusta frequenza e preparare il nostro intero essere a una proficua seduta di meditazione.

Cos’è la musica zen

La musica zen ha origine in Giappone ed è conosciuta nel Sol Levante come Koten Honkyoku, ovvero la più grande e più antica collezione di canzoni suonate dai flauti shakuhachi, composta secoli fa da alcuni monaci Komuso.
Fin dai tempi antichi veniva utilizzata principalmente proprio per favorire la meditazione zen.
Non si tratta di musica new age, ma di una vera e propria forma di musica culturale con esigenti requisiti tecnici sia da parte degli strumentisti che degli strumenti suonati.
Non tutti i flauti shakuhachi, infatti, sono adatti o in grado di riprodurre la musica Zen honkyoku.

Ho selezionato per voi tre canali YouTube dove trovare vera musica zen, molto simile (se non identica) a quella utilizzata dagli antichi monaci per immergersi nel processo meditativo.

Tre canali YouTube di musica zen per favorire la meditazione

1. BodyMindZone


Body Mind Zone ospita un enorme database di musica rilassante, da quella adatta allo studio a quella per favorire il sonno. Caricano un nuovo video ogni giorno e vale davvero la pena seguirli per il rilassamento in generale. La playlist sulla musica zen e reiki è quella che vi aiuterà nelle vostre sedute di meditazione.

VAI AL CANALE >>
VAI ALLA PLAYLIST ZEN >>

2. The meditation music house


Canale di musica completamente dedicato alla meditazione, che ospita parecchi pezzi eseguiti con il flauto shakuhachi, proprio come nell’antico Giappone.

VAI AL CANALE >>

3. CalmDownTizak


Qui potete trovare le melodie antiche del flauto shakuhachi unite ai suoni rilassanti della natura, primo fra tutti lo sciabordio della pioggia. Il connubio è assolutamente meraviglioso da ascoltare e da percepire.

VAI AL CANALE >>

4. Meditazione Zen


Ultimo ma non ultimo, vi segnaliamo il nostro neonato canale YouTube, dove prestissimo sarà disponibile una playlist dedicata esclusivamente alla musica zen e ai suoi suoni rilassanti. Per il momento potete trovare diversi tutorial di meditazione guidata e alcuni video di musica rilassante per meditare e conciliare il sonno. Contiamo sulla vostra iscrizione per crescere sempre di più! 🙂

VAI AL CANALE >>

Non vi resta che scegliere la compilation che fa per voi, mettervi comodi e lasciarvi trasportare dagli splendidi suoni rilassanti della musica zen.
Buona meditazione!

Scritto da
Altri post di Raul Baqueiro

Meditazione Tummo, cos’è e come si pratica

La meditazione tummo è una tecnica di yoga e autoipnosi ancora poco conosciuta...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *