Anahata, il quarto chakra: Caratteristiche e Scheda Completa

Anahata, il quarto chakra, governa empatia, generosità e relazioni. Scopriamo le sue energie.
Anahata quarto chakra

Anahata è il quarto dei nostri chakra, anche conosciuto come chakra del cuore per la sua posizione adiacente al nostro organo cardiaco.

Il chakra Anahata si trova al centro dello sterno e governa tutti gli organi e gli arti che si trovano in prossimità di questa zona, ovvero il cuore e il sistema circolatorio, ma anche i polmoni, il timo e gli arti superiori.

Il suo nome sanscrito significa “non colpito”, che letteralmente sta ad indicare un suono prodotto da due elementi che non collidono tra di loro, e si riferisce all’incontro tra il plesso cardiaco e quello polmonare, dove due importanti funzioni vitali confluiscono senza intralciarsi.

Il quarto chakra è infatti connesso ai nostri sentimenti più puri e disinteressati, come l’altruismo, l’umiltà, la fiducia, la compassione ed il perdono.

Viene raffigurato come un loto di colore verde, con dodici petali sui quali sono inscritte altrettante consonanti in sanscrito.

Le caratteristiche del quarto chakra

quarto chakra

L’elemento che rappresenta questo chakra è l’aria, che unisce il cielo e la terra, ed il colore che gli viene associato è il verde, che rappresenta armonia e benessere.

Quando il quarto chakra è aperto ed equilibrato ne beneficiano la nostra generosità, l’apertura verso gli altri e l’empatia: siamo in grado di amare e donare tutti noi stessi senza alcun secondo fine, sentendoci equilibrati ed in armonia con il resto dell’umanità.

Al contrario, quando il chakra Anahata è bloccato, la nostra attitudine nei confronti del prossimo ne risente in maniera evidente.

Tendiamo a diventare diffidenti ed eccessivamente paranoici, faticando a fidarci degli altri o lasciarci andare con loro, alimentando una crescente indecisione che ci rende dubbiosi e abbattuti senza motivo.

Iniziamo a temere ed evitare il più possibile le manifestazioni di affetto, non sentendoci degni di ricevere amore e ansiosi nei nostri rapporti sociali.

Anche quando il chakra è eccessivamente aperto si hanno conseguenze spiacevoli: cerchiamo di aiutare il prossimo in modo non completamente disinteressato, solo in funzione dei riconoscimenti che ne trarremmo e della loro gratitudine. Il bisogno di dare è collegato al nostro egoismo e finiamo per incolpare gli altri dei nostri insuccessi e delusioni.

Le conseguenze fisiche coinvolgono invece gli organi presieduti dal chakra, ovvero cuore e polmoni, causando problemi come pressione alta, asma, insonnia e aumentando il rischio di malattie cardiache e polmonari.

Scheda riassuntiva del quarto chakra Anahata

Posizione: Al centro del petto
Funzione: Amore, umiltà, compassione, generosità, apertura al prossimo
Colori: Verde e rosa
Elemento: Aria
Senso: Tatto
Cristalli e pietre: Tutte le pietre verdi, in particolare la tormalina verde e l’avventurina, e le pietre rosa, in particolare il quarzo rosa
Mantra: Yam
Nota: Fa
Animale: Antilope

Esercizi per riequilibrare il quarto chakra

Il modo migliore per mantenere aperto e bilanciato il quarto chakra è utilizzare i cristalli ad esso associati, ovvero le pietre di colore verde (dallo smeraldo all’avventurina) o rosa, durante una meditazione. È sufficiente appoggiare la pietra scelta sulla zona del cuore, mentre siamo sdraiati in posizione supina con la testa rivolta verso est, e meditare per il tempo che riteniamo necessario.

A livello di Hatha Yoga, ecco invece l’asana che ci aiuta a sbloccare il chakra Anahata:

Anahatasana

Anahatasana
Anahatasana

Una posa rilassante volta ad aprire il torace per far scorrere energia nel chakra del cuore, anahatasana (che prende il nome proprio da questo chakra) aiuta a distendere la schiena, rilassare le spalle e favorire la respirazione.

  1. Inizia posizionandoti a a gattoni sul tappetino, con le mani parallele alle spalle e le gambe parallele al bacino.
  2. Sposta le mani in avanti lasciando che il torace scenda verso il pavimento.
  3. Mentre espiri, porta il bacino parallelo alle ginocchia.
  4. Abbassa il busto in modo che il tuo cuore sia vicino al pavimento. Appoggia la fronte o il mento a terra.
  5. I gomiti non toccano il tappetino: le braccia sostengono la parte anteriore del corpo.
  6. Continua a premere le mani sul tappetino e, ad ogni espirazione, spingi il cuore un po’ più in basso aprendo petto. Assicurati che i tuoi glutei rimangano sopra le ginocchia.
  7. Inspira ed espira profondamente e mantieni la posizione per almeno 30 secondi.
  8. Se stai praticando la varietà yin yoga, sentiti libero di mantenere la posizione per circa tre minuti.
  9. Infine, abbassa i glutei sui talloni e concludi con balasana, la posa del bambino.
Balasana
Balasana

Risorse aggiuntive

Per scoprire altri esercizi utili a bilanciare il chakra del cuore, visita il nostro articolo dedicato.

Se vuoi favorire l’apertura di questo chakra attraverso l’aromaterapia, ti invitiamo a provare la nostra candela di soia dedicata al quarto chakra.

Se desideri approfondire il riequilibrio dei chakra con un approccio olistico, dai un’occhiata al nostro corso online dedicato ai chakra.

Fiore d'Oriente - Astuccio da 20 bastoncini d'incenso Chakra - ANAHATA - 23 cm
  • CONTENUTO: 20 sticks-30 gr.
  • LUNGHEZZA STICKS: 23 cm
  • PESO DI 1 STICK: 1,6-1,8 gr.
  • DURATA COMBUSTIONE: 65-80 minuti

Scopri i sette chakra







 

Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo sito è gratuito e senza pubblicità

Tutti i contenuti sul nostro sito sono al 100% gratuiti e senza banner pubblicitari.

È una scelta consapevole per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Contiamo sull’aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo questo portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale.

Ecco come puoi sostenerci:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *