Sahasrara è il settimo dei nostri chakra, anche conosciuto come chakra della corona in quanto situato all’estrema sommità della nostra testa.
Contenuti
ToggleSettimo chakra: dove si trova e quali energie governa?
Al contrario degli altri sei chakra, Sahasrara non governa nessun organo, ma trovandosi al vertice dei nostri centri energetici è responsabile del corretto funzionamento della corteccia cerebrale e della ghiandola pineale, oltre che delle nostre più alte forme di pensiero, quali la trascendenza, la conoscenza e la spiritualità.
Il suo nome sanscrito significa letteralmente “mille volte tanto”, in riferimento ai mille petali di un fiore di loto che si schiudono lentamente, metafora della nostra crescita personale e spirituale che arriva al culmine proprio in corrispondenza di Sahasrara. Il mille è inoltre un numero molto significativo nelle pratiche spirituali della cultura orientale, citato in molti scritti antichi.
Il chakra Sahasrara è infatti connesso ai nostri sentimenti più puri e disinteressati, come l’altruismo, l’umiltà, la fiducia, la compassione ed il perdono.
Sahasrara è raffigurato come un loto di colore bianco e viola dai filamenti numerosi, con “mille petali” in cui sono inscritte tutte e cinquanta le lettere dell’alfabeto sanscrito, ripetute 20 volte. Al suo interno è inscritto un triangolo e, in alcune rappresentazioni, anche il disegno di una luna piena.
Le caratteristiche del settimo chakra
L’elemento che rappresenta questo chakra è il metallo ed i colori che gli vengono associati sono il bianco, simbolo del pensiero illuminato e della purezza, e il viola.
Grazie all’energia del settimo chakra siamo in grado di arrivare alla conoscenza trascendentale, ovvero la forma più alta e pura di sapere che esista: quando Sahasrara è equilibrato ne beneficiano la nostra capacità di comprensione, la coscienza e l’apprendimento.
Il pensiero si evolve e diventa puro, non contaminato, trasformandoci lentamente da osservatori a leader ed esercitando una profonda forma di consapevolezza volta trascendere le concezioni deleterie e lasciare che le cose accadano attraverso di noi.
Al contrario, quando il chakra Sahasrara è bloccato, il nostro pensiero lucido ne risente pesantemente. Sul piano fisico siamo soggetti a mal di testa, fobie, psicosi e in generale tutti i tipi di fastidi che ci distaccano dal nostro percorso di crescita personale.
L’energia del settimo chakra è molto potente, perciò un suo malfunzionamento è sempre associato a disagi molto marcati.
Dal punto di vista mentale, la chiusura di Sahasrara ci porta a deviare la nostra attenzione sul materialismo piuttosto che sulla spiritualità. Diventiamo perennemente insoddisfatti e ci attacchiamo eccessivamente ai beni terreni, fuggendo tutto ciò che trascende il piano fisico.
Le persone con problemi al settimo chakra hanno spesso paura della morte e rifiutano tutto ciò che non ha una spiegazione razionale.
Scheda riassuntiva del settimo chakra Sahasrara
Posizione: Alla sommità del capo
Funzione: Consapevolezza universale o consapevolezza pura
Colore: Viola e bianco
Elemento: Metallo
Senso: Empatia
Cristalli e pietre: Quarzo ialino, ametista, diamante
Mantra: Om
Nota: Si
Animale: Nessuno
Esercizi per riequilibrare il settimo chakra
Il modo migliore di curare il settimo chakra è senza dubbio quello di praticare con costanza la meditazione trascendentale.
A livello di Hatha Yoga, invece, le inversioni e in generale tutte le asana che richiedono di posare la testa a terra sono molto efficaci per stimolare l’energia di Sahasrara.
Mentre esegui le asana, ricorda di respirare profondamente. Ti consigliamo anche questo piccolo esercizio meditativo:
- Ripeti il mantra “Om” per 27 volte – prima di ogni Om visualizzare la tua energia che passa tra il primo e il settimo chakra come attraverso un tubo. Dalla cima della tua testa viene irradiata una luce brillante. Con ogni inspirazione il tubo si espande e con ogni espirazione la tua coscienza viene elevata verso l’alto.
- Ora ripeti il mantra Om altre 27 volte, ma stavolta chiudendo le orecchie con i pollici. Poi poggia le mani sulle ginocchia o le cosce. Contempla il suono interiore che si dissolve in una luce pura, bianca splendente, che contiene tutti i colori.
- Concentrati sul settimo chakra, che brilla come il sole che sorge. Avverti la consapevolezza dell’inesauribilità della tua conoscenza interiore.
- Completa la pratica ripetendo 10 volte il mantra della pace, ovvero “Om Shanti… Shanti… Shanti…”
Risorse aggiuntive
Per scoprire altri esercizi utili a riequilibrare il chakra della corona, visita il nostro articolo dedicato.
Per favorire l’apertura di questo chakra attraverso l’aromaterapia, ti invitiamo a provare la nostra candela di soia dedicata al settimo chakra.
Se desideri approfondire il riequilibrio dei chakra con un approccio olistico, dai un’occhiata al nostro corso online dedicato ai chakra.
Lettura consigliata
- Academy, French (Autore)
Scopri i sette chakra
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una risposta
GENTILMENTE CHIEDO DA TEMPO… E NON TROVO RISPOSTA
PERCHE’
AL SETTIMO CHAKRA E’ ASSOCIATO L’ELEMENTO METALLO
GRAZIE
BUON LAVORO