Conoscere sé stessi, trovare l’equilibrio: Seminario di Hatha Yoga e Teatro Nō nella natura

20-21 luglio 2019

Veleso (Como)

Yoga è vigore nel rilassamento. Libertà nella routine. Sicurezza attraverso il controllo di sé. Energia in presenza e in assenza.

– Ymber Delecto

L’Hatha yoga è l’antica arte del corpo e della mente, che nasce in India nel terzo millennio a.C.
I tre elementi cardine di questa pratica sono Asana (posizione), Prana (respiro/energia) a Dharana (concentrazione), che insieme formano l’essenza della pratica yogica.
Questo seminario unico nel suo genere mira a farvi conoscere a fondo questi elementi unendoli con l’antica arte del teatro giapponese, in particolare la danza Gagurà e il teatro Nō, con l’obiettivo di unirli in una pratica che vi permetta di conoscere a fondo voi stessi.

Programma

Sabato 20 luglio

14:30
Accoglienza e sistemazione negli alloggi
15:30 – 18:30
Conoscenza del gruppo, respirazione diaframmatica e ventrale, pratica delle asana
20:00
Cena di 4 portate presso l’azienda agricola La Roggia con acqua, caffè e un calice di vino (è disponibile un’opzione vegetariana)
Pernottamento presso il B&B Cadorna Chalet

 

Domenica 21 luglio

9:00 – 12:00
Sessione mattutina di yoga e canto giapponese nel bosco
12:30
Pranzo a tema “Armonia tra corpo e mente”: Come armonizzare ciò che facciamo con ciò che mangiamo (presso La Roggia)
15:00 – 17:30
Sessione pomeridiana di yoga con verbalizzazione
18:00
Chiusura del seminario e saluti

 

Scarica il programma in PDF

Alloggio e location

Cadorna Chalet

Veleso (Como)

veleso

A soli 10 minuti dal Lago di Como, a 20 minuti da Bellagio e 30 minuti da Como, Veleso è un piccolo comune immerso nella natura incontaminata dei monti del triangolo lariano. Soggiornerete presso lo chalet Cadorna, un bed & breakfast di charme, con arredi curati, ampie sale relax e lettura ed una terrazza vista lago.  Da ogni finestra si gode una vista mozzafiato sul lago di Como e sui monti circostanti.

www.cadornachalet.com

Azienda agricola La Roggia

Veleso (Como)

azienda agricola la roggia

Azienda agricola ortofrutticola e ristorante bio, La Roggia è immersa nei boschi di Veleso ed è specializzata in coltivazione naturale (conversione Bio). Potrete gustare un menù concepito per regalarvi un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, esplorando i sette chakra e scoprendo come depurare mente e corpo a partire dall’alimentazione.

www.aziendagricolalaroggia.it

Insegnante

Gianni Croci

Insegnante di Yoga e teatro Nō

Insegnante di yoga, di teatro e maestro di vita, pratica yoga da 40 anni.
Ha appreso la disciplina in India, da un maestro yogi della scuola Hatha Yoga Pradipika. Nell’arco degli anni ha approfondito i suoi studi interessandosi di teatro in genere e in particolare di teatro Nō, antica arte giapponese. Lo Hatha Yoga Pradipika da lui praticato è stato ampliato e rielaborato negli ultimi anni per dare supporto alla mente e al corpo, trovare e mantenere elasticità, armonia ed energia sia fisica che mentale.
La sinergia delle sue tecniche yoghiche e teatrali, insieme agli studi di filosofia e di etica, rendono il suo insegnamento unico e affascinante.

Quota di iscrizione

Seminario + Pernottamento in camera doppia
€ 240,00

Comprende:
accesso al seminario (due giornate) + due pasti (cena, pranzo) + 1 notte per 1 persona in camera doppia (condivisa con un altro partecipante)
ACQUISTA

Testimonianze

Partecipai a dei seminari del Maestro Gianni alcuni anni fa, sia di yoga che di teatro Nō,  e fu una delle esperienze più incisive della mia vita. Le tecniche, il sapere e la ricerca del mio limite, protetta e supportata dal Maestro, mi accompagnano ancora oggi e mi sono servite anche in momenti veramente difficili della mia vita.
La capacità del Maestro di far scoprire i tuoi strumenti per trovare l’armonia e l’equilibrio sono notevoli e la ” confidenza”che ho raggiunto  con il mio corpo e la mia mente è avvolgente.
Consiglio a tutti di provare quest’esperienza perché ne vale veramente la pena e nel mondo ” confuso” di oggi può essere una solida ancora.

– Annalia

FAQ

Il seminario fa per me anche se non ho mai praticato yoga o meditazione?

Assolutamente sì! Il seminario è concepito per essere seguito facilmente sia da chi conosce le basi dello yoga e della meditazione sia da chi non ha mai praticato prima queste discipline.

Che tipo di abbigliamento è consigliato?

Consigliamo un abbigliamento comodo, con scarpe da tennis o scarponcino leggero da montagna. Gran parte del seminario si svolgerà nel bosco, perciò è raccomandabile munirsi di spray anti zanzare e antistaminici in caso di allergie al polline.

Ho bisogno di acquistare del materiale?

Tutto il materiale verrà fornito da noi.

È obbligatorio prenotare?

Sì, per ragioni logistiche e organizzative. Abbiamo a disposizione un numero limitato di camere e per questo motivo verranno ammessi solo i partecipanti che abbiano acquistato il pacchetto online oppure abbiano prenotato tramite il nostro indirizzo email e versato un anticipo.

È possibile pagare in loco?

Sì, ma viene richiesto un anticipo del 50% sul totale, da versare tramite PayPal o bonifico bancario. Potete scrivere a seminario@meditazionezen.it per prendere accordi in tal senso.

È possibile alloggiare insieme a un accompagnatore che non partecipa al seminario?

Sì, la presenza dell’accompagnatore va segnalata via email o telefonicamente.

Contatti

Per domande, informazioni e chiarimenti in merito al seminario potete contattarci alla mail seminario@meditazionezen.it oppure al numero di telefono +39 388 304 5154