Home / Seminari 2025 / L’arte del silenzio interiore. Ritiro di meditazione zen.
Ritiro di tre giorni focalizzato sulla pratica meditativa e sulla tradizione dello zen
30-31 maggio e 1 giugno 2025, Barga (LU)
Un weekend di ritiro spirituale focalizzato sulla meditazione zazen e sull’esplorazione della tradizione zen giapponese, con attività rilassanti, creative e rigeneranti.
Un’esperienza immersiva e unica per staccarsi dal caos e rallentare, nell’atmosfera magica dei monti della Garfagnana.
Pasti inclusi e pernottamento presso la struttura.
15.00
Accoglienza, registrazione e orientamento
16.00
Introduzione allo zen e alla sua filosofia
16.30
Seduta di meditazione zen
17.15
Rituale del tè
18.15
Tempo libero
19.30
Cena
21.00
Lettura di koan zen
8.30
Meditazione del risveglio
9.15
Colazione
10.00
Introduzione all’alimentazione consapevole con stimolazione sensoriale
12.15
Pranzo
14.00
Camminata nella natura con raccolta di erbe
15.30
Ikebana
16.30
Pratica del silenzio interiore
17.00
Workshop di auto massaggio
18.00
Tempo libero
19.30
Cena
21.00
Laboratorio di origami
8.30
Camminata zen mattutina
9.15
Colazione
10.00
“Il cibo del cuore”: Mangiare zen ascoltando il corpo
12.15
Pranzo
14.00
Meditazione del silenzio nella natura
16.00
Chiusura del ritiro
Insegnante di meditazione, divulgatrice, fondatrice di Meditazionezen.it e autrice.
Kira medita da più di 35 anni e si occupa di insegnare la meditazione tramite i suoi corsi online e i seminari.
Insegnante di alimentazione, artigiana e naturopata.
Daniela si occupa di confezionare a mano i prodotti di Shop Zen ed è specializzata in alimentazione consapevole e meditazione sensoriale.
Zè del Pino è situato a 1000 metri di quota in un’oasi di tranquillità immersa in 70 ettari di bosco, nel cuore della Valle del Serchio, in Toscana, tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.
L’agriturismo dispone di 12 stanze dotate di connessione Wi-Fi gratuita, un ampio parco e un ristorante specializzato in cucina locale.
Il contesto ideale per un relax profondo e rigenerante a contatto con la natura.
Assolutamente sì: i nostri eventi in presenza sono concepiti per essere seguiti facilmente sia da chi conosce le basi dello yoga e della meditazione sia da chi non ha mai praticato prima queste discipline.
Il pernottamento sarà presso la stessa struttura dove si svolge il ritiro (Agriturismo Ze’ del Pino). Tutte le stanze sono doppie, con letti singoli. Non ci sono camere singole (è un’esperienza di condivisione), ma se partecipi insieme ad un amico o un famigliare potrete alloggiare nella stessa stanza.
Anche se il ritiro è pensato come un’esperienza immersiva, comprendiamo che alcuni partecipanti non desiderino pernottare. In questo caso contattaci all’indirizzo email info@meditazionezen.it comunicandoci che desideri iscriverti senza pernottamento e prenderemo accordi separati per il pagamento senza pernottamento.
Nessun problema! Ti basta segnalarcelo nel modulo di iscrizione, abbiamo riservato un’area apposita per le intolleranze e le preferenze alimentari. Tutti i pasti saranno vegetariani, quindi la dieta vegetariana è automaticamente contemplata per tutti.
In generale le attività del programma sono molto leggere e rilassanti, quindi non necessitano di prestanza fisica. Se non puoi camminare o hai bisogno di assistenza, ti basta contattarci e segnalarcelo. Faremo in modo di offrirti la miglior esperienza possibile a prescindere dalla tua condizione fisica.
Non c’è bisogno di acquistare nulla. Consigliamo solo di portare delle scarpe comode, adatte a camminare nel bosco, un ombrello o un k-way in caso di pioggia, e un tappetino da yoga. Forniremo noi tutto il resto del materiale necessario allo svolgimento del ritiro.
Sì, per ragioni logistiche e organizzative.
Questo ritiro comporta molte spese logistiche e organizzative, quindi è necessario il pagamento anticipato. Se non hai la possibilità di pagare online con carta di credito o PayPal, puoi pagare tramite bonifico. Se preferisci pagare a rate, contattaci su WhatsApp tramite il pulsante che trovi in fondo a questa pagina per prendere accordi direttamente con noi.
Puoi annullare la tua partecipazione fino a 7 giorni prima dell’evento scrivendoci una mail a info@meditazionezen.it o chiamandoci al numero +39 377 043 61 47.
Ti verrà rimborsato il 100% del costo del biglietto.
Se dovessi annullare al di fuori di questa finestra temporale (quindi meno di 7 giorni prima dell’evento), tratterremo il 50% dell’importo del biglietto, salvo casi di malattia giustificati da certificato medico.
Se non dovessi presentarti il giorno dell’evento senza avvisare, non avrai diritto ad alcun rimborso.
Sì, è disponibile un parcheggio gratuito all’ingresso del comprensorio. Visto che la strada per arrivare all’agriturismo è molto ripida, metteremo a disposizione un servizio di navetta gratuito dal parcheggio alla struttura (ti forniremo indicazioni più precise via email).
Sì, dalla stazione ferroviaria di Castelvecchio Pascoli potrai usufruire di una navetta gratuita per raggiungere l’agriturismo.
€ 399 a persona
(include tutte le attività del ritiro, pernottamento di 2 notti, pasti e assicurazione infortuni)
Compila il modulo sottostante per iscriverti al ritiro.
I posti sono limitati, quindi affrettati a prenotare il tuo!
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento sul ritiro, puoi contattarci su WhatsApp:
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per ricevere articoli, risorse, consigli pratici e approfondimenti sulla meditazione direttamente nella tua casella di posta.
Unisciti a più di 8.500 iscritti e ricevi contenuti esclusivi prima di chiunque altro.
Rispettiamo la tua privacy: i tuoi dati non saranno mai venduti né condivisi con terze parti.
Il più grande portale italiano dedicato alla meditazione dal 2016, fondato da Kira Vanini. La nostra missione è divulgare l'importanza della meditazione e i suoi benefici tramite articoli, video, guide, risorse e corsi.
© 2016 - 2025 Meditazione Zen - Privacy policy - Cookie policy