Benvenuto in questa meditazione guidata, arricchita con alcune tecniche di massaggio per aiutarti ad alleviare il mal di testa.
Trova un posto tranquillo e assicurati di essere in una posizione comoda. Puoi scegliere liberamente se sederti o sdraiarti.
Chiudi gli occhi per entrare in uno stato di rilassamento.
Inizia concentrandoti sul respiro.
Inspira profondamente dal naso ed espira lentamente dalla bocca. Con ogni respiro, lascia che il tuo corpo si rilassi sempre più.
Focalizzati sull’aria che passa nelle tue narici ed esce in un soffio lieve dalla bocca. Non avere fretta. Senti la tensione che si allenta in ogni parte del tuo corpo.
Ora, con le punte di tutte le tue dita, inizia a massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Muovi le dita in piccoli cerchi, dalla fronte fino alla nuca, molto lentamente. Questo piccolo esercizio aiuta a rilasciare la tensione e migliora la circolazione.
Ora usa indice e medio di entrambe le mani per massaggiare delicatamente le tue tempie con movimenti circolari. Sii delicato, senza esercitare troppa pressione.
Ora punta indice e pollice della tua mano dominante nella zona tra le sopracciglia e, molto lentamente e senza fare troppa pressione, apri le due dita in direzioni opposte come se volessi espandere lo spazio tra le sopracciglia. Continua ad espandere il massaggio passando le dita sopra le sopracciglia fino ad arrivare alle tempie. Continua a massaggiare delicatamente i lati del naso, sempre senza troppa pressione e con molta lentezza.
Spesso il mal di testa è causato da tensione nel collo e nelle spalle. Fai caso alle sensazioni che senti in questi due punti. Con un respiro profondo abbassa le spalle più che puoi, rilasciando la tensione.
Ora ruota leggermente e lentamente la testa per rilassare il collo, prima in senso orario e poi in senso antiorario. Fallo per due o tre volte.
Ci sono diversi punti di agopuntura che possono essere utilizzati per alleviare il mal di testa. Il più semplice è il punto tra il pollice e l’indice delle mani, praticamente nella carne tra queste due dita.
Per localizzarlo, unisci il pollice e l’indice. Il punto si trova sulla cresta muscolare che si forma quando queste due dita si toccano.
È importante notare che questo punto si trova sulla mano opposta al lato del mal di testa. Ad esempio, se il mal di testa è sul lato destro, usa la mano sinistra per massaggiare il punto e viceversa.
Una volta individuato il punto, usa il pollice dell’altra mano per applicare una pressione ferma ma delicata.
Massaggia il punto con movimenti circolari o semplicemente premi fermamente.
La pressione dovrebbe essere confortevole. Se provi dolore, riduci la pressione.
Mentre continui la pressione, immagina una luce calmante che avvolge la tua testa. Respira profondamente e, con ogni espirazione, immagina che il tuo mal di testa si dissolva nella luce.
Ripeti mentalmente:
“Con ogni respiro, il mio mal di testa si allevia.”
“Mi lascio andare e accolgo la serenità.”
“Sono in armonia con il mio corpo e la mia mente.”
Ora puoi rimuovere la pressione che stavi esercitando sulla mano. Poggia le mani sulle cosce oppure sulle ginocchia, a riposo. Mantieni gli occhi chiusi per un momento. Goditi le sensazioni che percepisci e la stasi che si è creata.
Quando ti senti pronto, apri gli occhi. Ringraziati per aver dedicato questo tempo al tuo benessere. Ricorda che puoi ripetere questa meditazione e le tecniche di massaggio ogni volta che ne senti il bisogno.