Benvenuto o benvenuta in questa meditazione.
Preparati a immergerti in un’esperienza unica, un viaggio attraverso l’immensità dell’universo.
Per iniziare, assicurati di essere comodamente seduto o sdraiato in un luogo tranquillo. Prenditi un momento per regolare la tua posizione e per chiudere gli occhi.
Inizia a respirare in modo naturale, senza forzare il tuo respiro, lasciando solo che rallenti naturalmente il suo ritmo mentre il tuo corpo si rilassa e si immerge in uno stato di calma profonda.
Concentrati sul ritmo del tuo respiro, senti l’aria entrare e uscire dai tuoi polmoni. Lascia che il peso del mondo si dissolva, mentre ti prepari per questo viaggio.
Prenditi un attimo per radicarti, immaginando delle piccole radici di luce che nascono dai tuoi piedi e li connettono saldamente alla terra, nutrite dal tuo respiro. Questa è la tua base solida a cui tornare. Il tuo corpo fisico è al sicuro e ancorato a terra.
Se durante questa pratica sentirai il bisogno di tornare alla terra, torna a focalizzarti su queste radici.
Visualizza ora il tuo corpo astrale, una copia perfetta del tuo corpo fisico, ma fatto di energia o luce. Normalmente il corpo fisico è perfettamente sovrapposto a quello astrale, ma ora, durante questa pratica, il tuo corpo astrale è libero di muoversi in modo indipendente.
Visualizza questa forma sottile distaccarsi lentamente dal corpo fisico. Immaginalo sollevarsi delicatamente sopra di te e fluttuare, leggero, nell’aria.
Osserva il mondo da questa prospettiva, quella del corpo astrale. Vedi il tuo corpo fisico, con gli occhi chiusi, assorto in meditazione. Vedi la stanza in cui ti trovi, con tutti i suoi dettagli. Sei sempre tu, ma da una nuova prospettiva.
Ti senti leggero e fluido, non esistono dolori fisici o fastidi in questa forma.
Immagina di librarti nell’aria e diventare sempre più leggero, sempre più leggero.
Passi attraverso il tetto della casa e cominci a sollevarti delicatamente nel cielo, oltre le nuvole, oltre l’atmosfera.
Non c’è nulla da temere: sei al sicuro in questa forma. Non hai bisogno di tutte le risorse che il tuo corpo fisico necessita per sopravvivere. Sei pura energia, libera di viaggiare dove vuole.
Vedi la Terra sotto di te diventare sempre più piccola, fino a scomparire nell’oscurità dello spazio.
Ti trovi ora nel vuoto cosmico, circondato da innumerevoli stelle scintillanti.
Intorno a te, il silenzio e l’immensità.
Stai fluttuando nell’universo.
Osserva la bellezza e la grandezza dell’universo. Continua a respirare profondamente e lascia che la sensazione di pace e meraviglia cresca dentro di te. La profondità dello spazio è un riflesso della profondità della tua mente.
Nella distanza, scorgi innumerevoli galassie con pianeti e lune. Osserva la varietà di colori e forme che questi mondi hanno da offrire.
Questo è un luogo di calma e serenità, un’oasi lontana da ogni preoccupazione terrena. Respira profondamente e assorbi l’energia positiva dell’universo, di cui sei parte integrante.
Quando ti senti pronto, con molta calma, torna lentamente a viaggiare verso la Terra.
Guardala diventare sempre più grande, attraversa l’atmosfera, poi le nuvole, il tetto della tua casa e infine la stanza in cui ti trovi, per tornare nel tuo corpo fisico.
Riprendi consapevolezza di dove ti trovi, senza alcuna fretta. Muovi delicatamente le dita di mani e piedi per riprendere il contatto con il corpo.
Gradualmente apri gli occhi, portando con te la sensazione di meraviglia e ispirazione di questo viaggio interstellare. Ricorda che, anche se siamo solo dei piccoli granelli di sabbia nell’universo, siamo tutti parte integrante di questa perfetta immensità.
Tu sei il cosmo.
Tu sei l’universo.