Un Glossario completo delle tradizioni spirituali asiatiche

glossario zen

Questa settimana siamo felici di presentarti un contenuto a cui abbiamo lavorato per più di sei mesi: il nostro glossario che raccoglie centinaia di termini legati alle tradizioni spirituali dell’Asia centrale e orientale.

Divulgare la meditazione (e i suoi benefici) è da sempre la nostra missione principale. Negli anni abbiamo raccolto su questo blog centinaia di articoli educativi dedicati a meditazione, yoga, crescita personale e spiritualità, spaziando tra una moltitudine di argomenti e di culture.

Sempre più persone ci hanno chiesto una risorsa che raccogliesse tutti i termini relativi a questo mondo, tradotti dalla loro lingua originale e spiegati in parole semplici.

Chi si avvicina alla meditazione e allo yoga deve fare i conti con parole come “mantra”, “mudra”, “japa”, e spesso si trova spiazzato dal vocabolario altamente “tecnico” utilizzato da insegnanti e divulgatori. Questo porta molte persone ad arrendersi prima ancora di cominciare, spaventate dalla grande quantità di informazioni da elaborare.

Ci siamo accorti che sul web non esisteva ancora una risorsa davvero completa in italiano che raccogliesse tutti i termini più comuni di diverse tradizioni spirituali, con una spiegazione semplice ma accurata. Perciò abbiamo deciso di crearla noi 🙂

Da oggi nel menù del nostro sito troverai la voce “Glossario”, dove potrai consultare gratuitamente una lista esaustiva di termini spirituali.

Nel glossario troverai:

  • Centinaia di termini, divisi per tradizione spirituale (al momento abbiamo completato zen, yoga e taoismo)
  • La trascrizione di ogni termine nella sua lingua originale
  • Il significato di ogni termine
  • Quando disponibile, il link ad un articolo di approfondimento

Clicca sul pulsante qui sotto per accedere al glossario:

Vai al Glossario

Il glossario è in continua espansione e fa affidamento anche sul vostro contributo: se non trovi il termine che cerchi, se vuoi segnalarci un errore oppure darci un suggerimento, scrivici tramite la sezione “Contatti” del sito. Con il contributo della comunità, contiamo di creare il glossario in italiano più completo ed esaustivo del web!

Ti ricordiamo che questo sito sopravvive grazie all’aiuto dei nostri lettori. Se hai trovato utile il glossario, ti invitiamo a condividerlo sui tuoi social per farlo conoscere a più persone possibile. Nel riquadro qui sotto trovi anche altri modi per aiutarci a creare sempre più risorse come questa.

Questo sito è gratuito e senza pubblicità

Tutti i contenuti sul nostro sito sono al 100% gratuiti e senza banner pubblicitari. È una scelta consapevole per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo questo portale, producendo sempre più articoli e risorse sulla meditazione e la crescita personale. Ecco come puoi sostenerci:

Altri post di Susanna Marsiglia
Guida completa alle posizioni per la meditazione
Sono moltissime le posizioni che possiamo adottare nella meditazione: seduti, in piedi,...
Continua a leggere
Unisciti alla Discussione

1 Commenta

Lascia un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.