Yoga e Meditazione nel Mondo dello Spettacolo

yoga e meditazione nel mondo dello spettacolo

L’ultimo anno ci ha dimostrato, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che la costante ricerca dell’equilibrio interiore e di un connubio tra mente e corpo è molto più di una semplice moda passeggera.

Più diventano stressanti e ripetitive le nostre giornate, più si avverte l’irrefrenabile necessità di prendersi un momento di pausa, per rilassare i muscoli o anche solo semplicemente per ricollegarci con i nostri pensieri, mettendo problemi e difficoltà nella giusta prospettiva. 

Dei benefici di yoga e meditazione per gli sportivi si è scritto moltissimo e non è un caso che un numero pressoché sconfinato di professionisti di qualsiasi disciplina si affidi a delle tecniche che derivano direttamente o indirettamente da queste discipline col fine di migliorare le proprie prestazioni. 

Lo stesso vale per il mondo dello spettacolo, un altro ambiente lavorativo dai ritmi serrati e dallo stress molto spesso difficile da gestire. 

La domanda sorge spontanea: chi sono gli ambasciatori più illustri della meditazione e dello yoga tra le celebrità? In questo articolo scopriamo sei personaggi dello show business che ricorrono abitualmente a queste pratiche, insieme ai benefici che ne traggono nella loro vita personale e professionale. 

Sei celebrità che praticano yoga e meditazione

Oprah Winfrey


Come mantenere la calma e il sangue freddo durante un’intervista con il Principe Harry e Meghan Markle? Semplice, con venti minuti di meditazione due volte al giorno. 

La regina della televisione americana Oprah Winfrey è infatti un’assidua praticante della meditazione trascendentale, una forma di meditazione che sfrutta la ripetizione di un mantra (ad esempio “Om”) come oggetto di concentrazione, per portare la mente alla piena consapevolezza. 

Questo tipo di meditazione è stata negli anni ’70 al centro di diverse ricerche scientifiche, che hanno confermato i suoi effetti benefici contro ansia e tensione. 

In un’intervista con l’attrice e comica Amy Schumer del 2018, Oprah aveva ammesso che la meditazione è stata “la scelta migliore della sua vita”. 

Matthew McConaughey


L’attore texano Matthew McConaughey è un grandissimo appassionato di Bikram Yoga, una disciplina che viene praticata generalmente indoor, in ambienti con temperature che possono superare anche i 35 gradi. La durata dell’allenamento? Ben 90 minuti. 

La disciplina, apprezzata anche da Lady Gaga, è composta da 26 pose (24 asana e due esercizi di respirazione) pensate per l’aumento del tono muscolare. La temperatura e l’elevato tasso di umidità (40%) mirano a ricreare il clima indiano, il luogo in cui questa tecnica venne sviluppata. Furono ideate negli anni ’70 da Bikram Choudhury, da cui la tecnica prende il suo nome.

“Lo yoga mi da sia la forza che una maggiore flessibilità. Aggiunge quel qualcosa in più alla sensazione di benessere che scaturisce anche dalla corsa o dal fare addominali…”

Miley Cyrus


Tra i fan inaspettati della meditazione c’è sicuramente la pirotecnica ex-enfant prodige di Disney Channel, Miley Cyrus

In una recente intervista rilasciata ad Elle Magazine, la cantante ha infatti rivelato come la meditazione sia la sua arma segreta in vista delle interviste più importanti. 

“Cerco di meditare la notte prima di ogni intervista, cercando di mettere a fuoco quale sia il mio obiettivo. Cosa vorrei che si dicesse di me.” 

yoga e meditazione celebrità

Sting


La passione di Sting per lo yoga è di lunghissima data, da molto prima che questa pratica diventasse popolare. 

L’ex frontman dei Police ha più volte raccontato come lo yoga, in particolare nella forma Ashtanga, sia stato il segreto del successo del suo matrimonio ultratrentennale con la moglie, Trudie Styler, oltre a ribadire come la costante pratica di questa disciplina lo abbia aiutato a mantenersi prestante dal punto di vista fisico e mentale durante i tour. 

“Lo yoga è un ottimo modo per controbilanciare le problematiche della vita da tour, dando pace ed equilibrio a quella che può risultare spesso come una vita alienante.”

Così ha commentato il cantante, ammettendo come anche durante i tour più pressanti non possa mai rinunciare al suo momento di yoga e meditazione nel corso della giornata.

Lady Gaga


L’artista italo americana Lady Gaga ha più volte confermato come la meditazione sia fondamentale per la sua stabilità emotiva e mentale. 

Un entusiasmo per la disciplina che ha recentemente spinto la cantante ad organizzare su Instagram una sessione di meditazione da 20 minuti.

“Se avete voglia di meditare con me, vi spiegherò quanto la meditazione sia importante nella mia vita.”

Questa è stata la didascalia del post sul famoso social network. 

Ryan Giggs


L’ex calciatore Ryan Giggs, uno dei più grandi atleti della storia della Premier League e del calcio europeo in generale, ha confessato in più di un’occasione di praticare assiduamente yoga.

Un interesse nato abbastanza casualmente durante la sua carriera nel tentativo di recuperare da un infortunio nel migliore dei modi. 

Il calciatore, capace di giocare ad altissimo livello fino ai quarant’anni, ha un solo unico grande rimpianto:

“Mi pento solo di non aver iniziato a praticare yoga dall’inizio della mia carriera.”

Il calciatore ha poi più volte raccontato come attraverso lo yoga sia riuscito a creare una sequenza di esercizi di stretching capaci di aumentare la resistenza a determinati infortuni muscolari.

Conclusione

Queste sono solo alcune delle personalità più illustri che negli anni hanno dichiarato pubblicamente il proprio amore per queste discipline.

Grazie alle loro testimonianze e al loro esempio, molte persone sono state ispirate ad avvicinarsi sia allo yoga che alla meditazione.

In un mondo in cui spesso tendiamo a demonizzare il successo, a volte imitare o prendere spunto dalle celebrità può portare una svolta positiva nelle nostre vite.

Questo articolo è gratuito e senza pubblicità

Tutti i contenuti sul nostro sito sono al 100% gratuiti e senza banner pubblicitari. È una scelta consapevole, per rendere la meditazione alla portata di tutti e offrirti una migliore esperienza di navigazione. Contiamo sull'aiuto dei nostri lettori per continuare a mantenere attivo questo sito, producendo sempre più contenuti e risorse sulla meditazione e la crescita personale. Ecco come puoi sostenerci:

Scritto da
Altri post di Serena Poli
Le 8 principali tecniche di meditazione: qual è la più adatta a te? [Infografica]
Non ci stancheremo mai di ripetere quanto la meditazione giovi a tutto...
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *